DIRITTO DEL LAVORO

In ambito di Diritto del Lavoro, i professionisti dello Studio Bottone & Partners offrono assistenza nelle più svariate questioni giuslavoristiche, dal contenzioso individuale ai processi di ristrutturazione aziendale, da cui derivano procedure di licenziamenti collettivi.

Diritto sindacale

Lo Studio offre assistenza e consulenza nella negoziazione dei contratti collettivi aziendali, nell’interpretazione dei contratti collettivi, nonché per la partecipazione alle negoziazioni sindacali e per le procedure di consultazione ed informazione.

Trasferimenti di azienda

I Legali dello Studio si occupano di tutte le fasi e vicende in ambito di Diritto del lavoro, ovvero due diligence, contratti di agenzia, riorganizzazioni e ristrutturazioni, cessioni di aziende e di unità operative.
L’attività di consulenza riguarda anche le procedure di outsourcing e di delocalizzazione produttiva e i contratti di appalto, dunque curando le procedure di mobilità e cassa integrazione e i licenziamenti collettivi.

Contratti di lavoro

L’attività di consulenza riguarda ogni categoria di lavoratore subordinato, curando lo studio e la predisposizione anche di clausole particolari, quali patti di non concorrenza, confidenzialità, segreto e stabilità.
Lo Studio interviene anche in materia di disciplina delle invenzioni dei dipendenti, nonché nella redazione di regolamenti aziendali integrativi e codici disciplinari.

Rapporto di lavoro

Lo Studio Bottone & Partners offre assistenza specialistica nell’applicazione di sanzioni disciplinari, in materia di trasferimenti, mutamenti di mansioni e di altre condizioni del contratto di lavoro.
Vanta elevata competenza nelle questioni inerenti ai licenziamenti individuali e collettivi, nelle procedure per la gestione della riservatezza e dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica. Garantisce assistenza anche per la redazione di istanze agli enti pubblici per il rilascio di specifiche autorizzazioni.

Assistenza giudiziale

E’ garantita difesa tecnica di elevato livello in ogni fase e grado di giudizio per tutte le controversie di lavoro dinanzi al Giudice del Lavoro e a tutte le Autorità giudiziali, nonché in grado di appello e Cassazione.
Svolge in favore della clientela attività di studio delle questioni giuridiche presentate e consulenza generale, rilasciando pareri circa le soluzioni prospettabili.