RESPONSABILITA' MEDICA
Lo Studio Bottone & Partners vanta competenza specialistica in materia di responsabilità medica, risarcimento danni per errori medici diagnostici od esecutivi, omissioni di trattamento sanitario, disservizi della struttura ospedaliera, sia in sede giudiziale che in sede stragiudiziale.
Le fattispecie oggetto di attività sono in costante evoluzione, quali infezioni nosocomiali, carenza o difetto di organizzazione della casa di cura, responsabilità d’equipe, carenza di consenso informato, situazioni di emergenza-urgenza, responsabilità dell’odontoiatra e dell’oculista, errore medico in ambito di chirurgia plastica e ricostruttiva e medicina estetica.
Il ristoro spettante riguarda il danno da morte, le lesioni macro-permanenti, la perdita di chances di sopravvivenza e di guarigione, danni correlati a specifici profili di colpa del personale medico o para-medico.
In ambito di responsabilità medica lo Studio si occupa di tutti gli illeciti addebitabili alla Struttura nel suo complesso.
I Legali dello Studio prestano assistenza e difesa legale ai pazienti ed ai loro parenti, occupandosi della quantificazione del danno, della gestione del sinistro con la Struttura e con la Compagnia Assicuratrice.
In ambito di responsabilità medica, offrono anche difesa ed assistenza ai sanitari in sede civile, penale e disciplinare. La consulenza offerta alla clientela tratta le questioni più attuali di malasanità e responsabilità medica in generale. Tra le quali interventi chirurgici o cure mediche eseguiti in modo non conforme alla tecnica ed alla scienza medica o prescritti senza essere giustificati dalla patologia. Errata, inadeguata o mancata diagnosi di malattie con conseguente prescrizione di cure inutili o dannose o interventi non necessari, ovvero omessi o intempestivi interventi terapeutici o chirurgici.