SUCCESSIONI e TUTELA DEL PATRIMONIO
Lo Studio Bottone & Partners si occupa ad ampio spettro di eredità, donazioni e tutela del patrimonio societario e familiare. Presta assistenza nelle procedure di mediazione e nei contenziosi che possono insorgere tra eredi o chiamati all’eredità, in materia di successione legittima, successione testamentaria e divisione ereditaria ed anche nell’ambito di amministrazioni sostegno.
Ciò presuppone una elevata competenza nella materia civilistica in generale e soprattutto una conoscenza specialistica del diritto commerciale dei contratti.
È garantita assistenza in tutte le pratiche amministrative, notarili e legali, finalizzate alle divisioni ereditarie e successorie, nonché nella redazione dei testamenti, accettazioni o rinunce di eredità ed anche dichiarazioni di successione ed interpretazione di clausole testamentarie.
Offre specifica consulenza in materia di fondi patrimoniali e Trust, strumento idoneo a separare alcuni beni dal patrimonio di un soggetto per la realizzazione di determinati scopi o interessi a favore di beneficiari designati mediante affidamento ad una persona o ad una società.
Oltre all’assistenza tecnica nelle azioni di impugnazione dei testamenti, lo Studio presta consulenza circa la sistemazione dei debiti ereditari e mirate operazioni da effettuare sul patrimonio ante successione.
Fino dai primi anni di attività forense, l’Avv. Andrea Bottone, docente di diritto civile presso la scuola forense dell’Alto Tirreno dal 2005, è specializzato in tutela del patrimonio societario e familiare. Ha avuto proficue collaborazioni con importanti Notai della zona, occupandosi per loro conto di tutte quelle attività connesse alle attività di ultima volontà.
Grazie ad una collaborazione decennale con il Notaio Francesco Tumbiolo, vasta è stata l’attività di consulenza in materia successoria, tutelando gli assistiti in casi di accettazione, pura e semplice, e con benefici di inventario, ovvero anche in caso di rinunzia.